Civil War- Chi vincerà?

“Oh mio Dio, hanno ragione… non stiamo più combattendo per le persone”

Salve a tutti e bentornati qui a “Il Volto Dei Fumetti”! Il supereroe è colui che si erge contro i malvagi per sgominarli, è colui che risolve i problemi che nessun’altro riuscirebbe a risolvere, è colui che non perde la speranza anche quando sembra che non ci sia più nulla da fare. Eppure se ci pensiamo bene, questa figura che rappresenta la giustizia, non segue nessuna legge e non risponde a nessuno delle sue azioni e di ciò che ne comporta. Questo “paradosso” supereroistico è alla base del fumetto di oggi: “CIVIL WAR”.

Immawrdgqherhgine

A causa di un gruppo di supereroi, un metaumano malvagio provoca una mega esplosione che rade al suolo una intera città, uccidendo migliaia di persone.  Questo tragico evento, scopre un vaso di pandora rimasto chiuso troppo a lungo: chi ha legittimato i supereroi a fare quello che fanno? Chi gli ha dato l’autorità di usare i propri poteri per il raggiungimento del bene comune? Un concetto lineare, quanto semplice e molto reale su cui nessuno prima d’ora si era soffermato. In questo comics, tutti i personaggi della Casa delle Idee, sono chiamati ad affrontare queste domande ed hanno due soluzioni: o registrarsi e facendo così conoscere la loro vera identità al mondo intero oppure continuare a fare i vigilanti ma come ricercati e fuorilegge.

spider_man_civil_war

Iron Man è dalla parte dei primi e per agevolare le registrazioni convince l’Uomo Ragno a rivelare la sua identità segreta durante una conferenza stampa. Mentre Capitan America è intenzionato a continuare ad esercitare liberamente il suo diritto di supereroe, e quindi clandestinamente insieme a Falcon e Daredevil continua a combattere il crimine e a liberare gli altri compagni catturati per  le loro azioni ormai ritenute illegali. Mark Millar e Steve McNiven ( la stessa coppia di Vecchio Logan ) nel 2006 imbastiscono il primo grande crossover che coinvolgeva tutte le testate fumettistiche della Marvel: Avengers, X-Men, Fantastici Quattro, Spiderman, Thor e molti altri; tutti riuniti in un contesto tremendamente reale quanto semplice ed efficace.

captain-america-civil-war-comics-700x367

In questo fumetto ci sono tematiche concrete che vanno a mettere a dura prova le relazioni dei personaggi e le loro linee di pensiero. Da una parte abbiamo i registrati che per seguire le regole combattono i loro stessi amici e compagni, dall’altra però i ribelli che pur di mantenere l’ordine si ergono al di sopra della legge. Che parte scegliere quindi? E quale delle due avrà la meglio? Il finale della storia poi è la perfetta conclusione di un fumetto in grado di catturavi con scontri colossali e colpi di scena degni di nota. Se da una parte questo comics ha diviso in due i personaggi della Marvel, dall’altra parte lo ha fatto anche con me.

87

Per un verso adoro il fantastico intreccio e la premessa da cui i due autori sono partiti, ma purtroppo odio le conseguenze editoriali che ha portato un successo del genere. Ogni anno le nostre testate preferite vengono interrotte per dare spazio all’ennesimo crossover di turno, che promette di sconvolgere fino alle fondamenta la vita dei personaggi, ma che alla fine non succede mai. La colpa ovviamente non è di “Civil War”, ma delle case editrici che pur di guadagnarci, stressano gli autori per creare il più in fretta possibile il mega evento del momento. Dovremmo imparare invece che storie come questa hanno bisogno del giusto tempo per garantire il miglior effetto desiderato, lasciando così respirare i propri protagonisti per l’avventura successiva. E voi? Cosa ne pensate di questa opera? Fatemelo sapere qua sotto o nei commenti! Come sempre vi aspetto con nuovi scontri fratricida, qui a “Il Volto Dei Fumetti”! Ciaooooo!!!!!!!!!!!!!!!

PS: Vuoi acquistare questo fumetto? Basta cliccare QUI per accedere allo store online del rivenditore ufficiale!

71DtpDmM1SL

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...